Domande & risposte

 Tutte le domande
Gentile Dott. Betti, avrei un quesito da porLe: l'attribuzione del tfm agli amministratori di una società a responsabilità limitata presenta differenze normative rispetto al riconoscimento del tfm agli amministratori di una società a responsabilità illimitata? la ringrazio per la sua disponibilità.
cordiali saluti

Domanda posta da: salvobertoli

Salve, avrei interesse a sapere se in caso di fallimento della società il tfm dell'amministratore (dimessosi e avendo richiesto la liquidazione prima del decreto di fallimento ma non avendolo ancora ricevuto) entra a far parte dell'attivo fallimentare o può essere escluso. In pratica, quali sono i poteri del curatore in riferimento al tfm? Grazie
Domanda posta da: Gennaro

Tizio è amministratore unico di una S.n.c. e di una S.a.s. . Nel tempo le società, con delibere in corso d'anno, successive alla precedente "antica" nomina ad A.U., hanno accantonato somme importanti. La S.a.s. viene incorporata nella S.n.c. e al 31.12.2013 la somma complessivamente accantonata è pari ad un milione di €uro. Oggi la S.n.c. viene trasformata in S.r.l. . Ritenete possibile la distinzione della posizione relativa alla/alle società di persone da quella della Società di capitali? Può esserci convenienza a liquidare la somma in questione per evitare il superamento dell'importo assoggettabile a tassazione separata e far ripartire il conteggio previsto dal Decreto Salva Italia? Un verbale della attuale S.r.l. con il quale l'A.U. rassegna le dimissioni e l'Assemblea conferisce nuovamente l'incarico alla stessa persona permetterebbe il rispetto del requisito della data certa o si risale sempre alla nomina della precedente società trasformata? Grazie per il riscontro.
Domanda posta da: Massimo R.

Buongiorno
vorrei sapere se il TFM può essere corrisposto solo all'amministatore ( AU - AD ) od anche ai soci di capitale o soci lavoratori di una Srl .
grazie

Domanda posta da: Livio

Un' amministratore di una SRL a socio unico può stipulare una polizza TFM e dedurla dal reddito della società ?
Grazie

Domanda posta da: Studio Ass.to

Buonasera,sono socio e amministratore di una srl e con verbale cda circa 1 mensilità all'anno viene versata in una polizza tfm, da qualche mese però sono andato in pensione e vorrei sapere se posso versare almeno metà del compenso che prima della pensione percepivo come remunerazione nel tfm.
Potrei eventualmente,sempre con delibera verbale cda, decidere di versare tutto nel tfm?
Grazie
Cordiali saluti
Giovanni

Domanda posta da: Giovanni

Buongiorno,
volevo sapere se l'accantonamento del TFM, oltre che con apposita polizza assicurativa, può essere anche fatto tramite un generico investimento finanziario (ad. esempio fondi comuni) o polizze assicurative sulla vita di tipo unit linked.
In questi casi saranno sempre deducibili dal reddito della società?
Grazie

Domanda posta da: Mario

Salve, sono socio accomandatario di una SAS già da diversi anni, per il conferimento del tfm mediante polizza assicurativa, ai fini della deducibilità fiscale della società e per godere del beneficio della tassazione separata, quali adempimenti devono essere compiuti, tenendo conto che tale forma di accantonamento non è stata prevista nello statuto? Grazie
Domanda posta da: giuseppe

Buongiorno,
siamo due soci di una s.n.c.. Vorremmo sottoscrivere una polizza T.F.M. ma, per la tipologia di attività svolta, potrebbe rendersi necessario disporre delle prestazioni accantonate in questo strumento, prima di cessare l'attività stessa. La Compagnia di assicurazioni alla quale ci siamo rivolti per la stipula del contratto, all'eventualità sopra espressa, ci ha risposto che in caso di recesso del socio/amministratore potremmo accedere alle prestazioni maturate. Vorremmo sapere se il recesso del socio (essendo l'interruzione del rapporto condizione necessaria per percepire il TFM) ed il suo re-ingresso devono essere soggetti ad una scrittura privata autenticata ed i relativi costi di tale operazione. Grazie e

Domanda posta da: Antonio e Claudio

sono un agente, è possibile chiedere un acconto sul tfm ed in quale percentuale?
grazie

Domanda posta da: madrag


Pagine presenti in archivio: [ 1 ] [ 2 ] [ 3 ] [ 4 ] [ 5 ] [ 6 ] [ 7 ] [ 8 ] [ 9 ] [ 10 ]

INSERISCI LA TUA DOMANDA
Utente Email
Il nome che indichi in utente verrà visualizzato da tutti, puoi utilizzare anche un sopprannome o lasciarlo vuoto, l'email verrà invece utilizzata solo per comunicarti le risposte.

Domanda
A causa di numerosi tentativi di intrusione tramite software automatici dobbiamo chiedervi di inserire manualmente il codice di verifica che vedere nell'immagine nella casella a fianco: