Domande & risposte

 Tutte le domande
Buonasera.
Presidente di una Onlus. Posso attribuire TFM ?

Domanda posta da: Devio31

Buongiorno,
il mancato pagamento del TFM anche se in contestazione è sufficiente a giustificare la presentazione dell'istanza di fallimento della ex mandante? e nel caso come fare? grazie infinite.

Domanda posta da: maria

Sono stato amministratore di una srl, ed ho cessato l'incarico. Era stato deliberato un TFM, che è stato accantonato in una polizza.
Per la liquidazione del TFM la società deve attendere la liquidazione da parte della compagnia assicuratrice, oppure è obbligata a liquidare l'ex amministratore prima della liquidazione da parte della compagnia?

Domanda posta da: Massimo

Salve,
volevo sapere se ho capito bene il trattamento in merito al TFM. l'assicurazione all'atto del pagamento del premio versato deve operare la ritenuta del 20%. Successivamente l'azienda elabora un cedolino indicando l'importo del TFM al lordo della ritenuta d'acconto operando le trattenute alla gestione separata (1/3 c/dip e 2/3 c/ditta). Poi provvede alla tassazione separata irpef (se c'è data certa della delibera del Tfm prima della nomina dell'amministratore) oppure tassazione ordinaria negli altri casi. Grazie mille

Domanda posta da: ANDREA

Salve desideravo sapere, tenuto conto che il Tfm può essere fatto anche da Procuratori, a quale norma posso fare riferimento per tale eventualità.
In pratica il Commercialista con cui mi sono confrontato sostiene che lo possano fare solo gli Amministratori.

Domanda posta da: Mario Aleo

Salve dott. Betti,avrei una domanda:
una s.a.s. composta da tre fratelli, di cui uno amministratore, che vantaggi otterrebbe con la costituzione di un TFM? L'amministratore sarebbe l'unico dei tre ad avere una "buon uscita" in questo caso,vero? Oppure,una volta portato a scadenza la polizza del TFM, il capitale può restare in azienda ed essere reinvestito?
Grazie per la disponibilità.

Domanda posta da: Fiore

Buonasera,
Ad una domanda posta nella sua rubbrica riguardo a come viene considerato il T.F.M. in un corcodato preventivo, lei ha risposto che e' da considerare come credito privileggiato.
Questa sua risposta mi viene contestata, ponendo il credito nei chirografari.
Puo cortesemente indicare gli art. di legge o altro per avvalorare la sua risposta.
Grazie

Domanda posta da: Sergio

Buongiorno,
Le obbligazioni al portatore emesse da una S.p.A. Come vengono considere in fase di concordato .
Grazie della risposta

Domanda posta da: Sergio

Buonasera
l'amministratore di una SRL edile è un ingegnere che svolge anche la sua professione con partita IVA.
Poichè dalla SRL non percepisce alcun compenso come amministratore, il TFM deliberato e accantonato con polizza ad hoc potrà usufruire della tassazione separata alla fine?
In sostanza mi interessa sapere se viene considerato per il fisco amministratore "professionista" e pertanto costretto alla tassazione ordinaria.
Personalmente ho dedotto che poichè non fattura alla SRL per l'incarico, potesse usufruire della tassazione separata.

Domanda posta da: Giovanni D

Buongiorno, sono stato Amministratore Delegato di una srl dal 1999 fino al 2013; poi dal 2014 sono passato alla Dipendenza sempre della stessa srl fino al Febbraio 2017, mese in cui ho dato le dimissioni per divergenze con altre persone interne alla srl. Il mio tfm risulta da me incassato fino al 2003; la parte mancante (fino al 2013) non mi è ancora stata data/bonificata. Posso farne sollecita richiesta via mail o devo seguire una particolare procedura? Grazie
Domanda posta da: Bobo


Pagine presenti in archivio: [ 1 ] [ 2 ] [ 3 ] [ 4 ] [ 5 ] [ 6 ] [ 7 ] [ 8 ] [ 9 ] [ 10 ] [ 11 ]

INSERISCI LA TUA DOMANDA
Utente Email
Il nome che indichi in utente verrà visualizzato da tutti, puoi utilizzare anche un sopprannome o lasciarlo vuoto, l'email verrà invece utilizzata solo per comunicarti le risposte.

Domanda
A causa di numerosi tentativi di intrusione tramite software automatici dobbiamo chiedervi di inserire manualmente il codice di verifica che vedere nell'immagine nella casella a fianco: